Courses

All Giornalismo Dizione Scrittura Creativa Digital Marketing Piattaforme Preparazione F.F. A.A. Certificazioni Microsoft Giornalismo e Comunicazione Certificazioni ECDL Corsi di Laurea Triennali Corsi di Laurea Magistrale Corsi Online EIPASS Certificazioni Pekit Mondo Scuola: Master I e II livello Mondo Scuola: Corsi di Perfezionamento Annuali e Biennali PAR GOL Certificazioni EIPASS Università Informatica

ECP10 – Metodologie innovative nel contesto europeo…

Presentazione La parola chiave del percorso formativo è multilinguismo quale elemento centrale del dialogo interculturale tra i paesi europei, prerequisito delle politiche di occupabilità e mobilità degli studenti e degli insegnanti e più in generale del capitale umano. Dunque, le competenze linguistiche come dimensione chiave della crescita socio-economica europea. Il multilinguismo che, in una società […]

ECP09 – Scuola 4.0: percorsi interattivi per l’educazione digitale…

Presentazione È la consapevolezza del fine ultimo dell’istruzione e della formazione che anima la proposta corsuale. Un fine ultimo direttamente connesso alla oramai ben nota Economics of education, e ad un sistema, quello dell’istruzione appunto, e della sua capacità di produrre capitale umano (HP). Un sistema in cui immettiamo ingenti investimenti pubblici (costi) perché restituiscano […]

ECP08 – Il metodo montessori, agazzi e pizzigoni…

Presentazione Il percorso propone i tre principali metodi differenziati sviluppati dai massimi esponenti della corrente filosofico-pedagogia del costruttivismo psicologico. Oltre alla disamina epistemologica e psicopedagogica, saranno fornite le nozioni basilari per l’applicazione dei metodi Montessori, Agazzi e Pizzigoni sia in contesti familiari che scolastici, analizzando le implicazioni culturali, sociali, pedagogiche e didattiche. Muovendo da tre […]

ECP07 – La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica…

Presentazione Il Corso include i 24 CFU nelle discipline previste dal DM n.616 del 10 agosto 2017 ovvero quelli richiesti per il FIT. Al termine del percorso, superate le previste prove d’esame, l’Ateneo unitamente al Diploma del corso di Perfezionamento rilascerà anche la certificazione  degli insegnamenti previsti dal DM 616/17. In un’epoca dove i BES sono in crescita […]

ECP06 – Lo sport come metodologia per l’integrazione e per il benessere sociale

Presentazione Il percorso mira ad offrire ai soggetti che operano nell’ambito formativo-scolastico le competenze burocratiche e tecniche per affrontare la complessa e variegata struttura dei fondi per lo sviluppo europeo. Il modello europeo, infatti, prevede numerosi fonti di supporto allo sviluppo e alla diffusione della cultura e alla diffusione della conoscenza nei Paesi membri, sia […]

ECP05 – Metodologia coding e pensiero computazionale

Presentazione Il sistema scolastico sta attraversando una fase convulsa, in quanto, lo stratificarsi di riforme, e il contemporaneo sovrapporsi di cambiamenti socio-culturali stanno portando le tradizionali forme di insegnamento, che fino a pochi anni fa erano considerate intoccabili, ad essere considerate inadeguate per affrontare le sfide formative presenti e future. Il seguente corso si propone […]

ECP03 – Il percorso formativo: pedagogia delle emozioni…

Presentazione Gli ultimi orientamenti concernenti le teorie delle emozioni evidenziano l’importanza di non favorire un solo punto di vista e cercano di prendere in esame, purché fondate, diverse correnti, ritenendo che l’attivazione dell’emozione avviene a livello neurofisiologico e cognitivo/culturale. Lo stato emotivo è un’esperienza complessa che modifica, attraverso i vissuti psicologici, l’equilibrio dell’organismo inviando impulsi […]

ECP02 – Il territorio e il rapporto scuola-famiglia nel contesto dei bisogni educativi speciali

Presentazione La scuola e la famiglia insieme, nel pieno rispetto dei diversi ruoli, dovrebbero condividere compiti educativi, non solo sulla carta, per permettere la conquista graduale, da parte dei bambini e dei ragazzi con BES, di competenze socio-affettive e relazionali, che riguardano l’espressione dei propri bisogni e delle proprie opinioni. La scuola, in realtà, per […]