U.C. di riferimento:
- Profilo di riferimento: Collaboratore domestico-Colf
- Cura dell’igiene e della sicurezza degli ambienti domestici e delle pertinenze.
- Disbrigo di semplici pratiche burocratiche domestiche.
- Cura e assistenza degli animali da compagnia presenti in famiglia.
Digital Key Competence: Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
Descrizione delle esigenze
Negli anni molti hanno sottolineato l’interesse a far emergere il valore del lavoro svolto a titolo gratuito, sia esso svolto entro le mura domestiche o attraverso organizzazioni di volontariato, poiché contribuisce in maniera determinante alla qualità della vita delle famiglie, seppure in forme del tutto distinte da quelle derivanti dal lavoro retribuito. La definizione di lavoro domestico può sembrare ovvia, poiché evoca immediatamente attività come pulire, cucinare, stirare, tuttavia non è facile delineare esattamente cosa comprenda. Sebbene siano le attività più facilmente delegabili sono anche quelle che incidono maggiormente sulla qualità della vita familiare: trovare un pasto per nutrirsi e un alloggio pulito e confortevole sono infatti necessità difficilmente comprimibili, le famiglie possono avere degli standard diversi ma nessuno può oggettivamente fare a meno di queste attività. Una parte, poi assai importante è rappresentata dal lavoro di cura rivolta alle componenti più fragili della popolazione, cioè ai bambini e agli anziani e/o disabili conviventi. In un Paese come l’Italia, con un sistema di welfare “sub-protettivo” e “familista” in cui la cura dei soggetti più fragili (bambini, anziani, malati ed emarginati) è quasi completamente demandata a famiglie e volontari, vale la pena di approfondire l’entità del lavoro prodotto dal settore famiglie nelle varie attività che rientrano nelle funzioni contabili legate alla cura.
Sede formazione teorica in presenza:
Directa School S.r.l., via Michelangelo Buonarroti, 44 Aversa
Sedi Stage:
Azienda Sim Consortium con sede operativa: via Michelangelo,44 – 81031-Aversa (CE), P.I: 09177551216, Codice Ateco: 70.22.09, accordo sottoscritto il 28/11/2022.
Azienda La Vela Cooperativa Sociale con sede operativa in Via Michelangelo, 44 – 81031- Aversa (CE), P.I.: 05663991213, Codice Ateco: 88, accordo sottoscritto in data 28/11/2022.
Azienda “Il Filo d’Arianna” società cooperativa sociale onlus, con sede operativa: via Enrico Toti, 1 – 81030 – Cancello Arnone (CE), codice Ateco: 88.99.00, P.I.: 05614490653, accordo sottoscritto il 28/11/2022
Indennità Oraria: 1,0 Euro