Address
Via Michelangelo, 44 81031 Aversa, Italia View mapPERCORSO
Impadronirsi degli strumenti tecnici della scrittura, per dare forma compiuta alle istanze espressive personali, per mettere a punto il proprio strumentario linguistico, per acquisire competenze utili anche nel mondo del lavoro e delle professioni.
Nessun corso di scrittura farà mai dono del talento e tantomeno garantirà la nascita di uno scrittore o di un libro, ma la gran parte di coloro che hanno fatto della scrittura un mestiere affermano che se avessero frequentato una writing school avrebbero imparato prima, forse dannandosi meno, baypassando i primi rudimenti, acquisendo le regole di base e anche alcuni trucchi.
Sulla scrittura resta sempre un fraintendimento: poiché la consideriamo un’attività primaria ci è difficile distinguere quel che tutti possono farne da quello che solo alcuni riescono a farne e, di conseguenza, a ritenerla un “mestiere” che come tutti va imparato, poi un’arte, alla quale non si accederà mai se prima non se ne conoscono i presupposti.
A chi è rivolto
Professionisti che intendono impadronirsi o migliorare gli strumenti della scrittura tecnica.
Aspiranti scrittori e sceneggiatori che vogliono riflettere sulla scrittura e allestire la “cassetta degli attrezzi” in un clima laboratoriale.
Studenti delle scuole di ogni ordine e grado, cui offrire l’esperienza della scrittura intesa come un gioco e una scoperta, in un contesto di gruppo piacevole e significativo.
Persone comuni, che usano abitualmente la scrittura come strumento “terapeutico” di riflessione su se stessi e su ciò che accade loro nella quotidianità.
Durata
Tempo: 4 mesi. 15 incontri (di 3 ore) con cadenza settimanale. 45 ore totali.