U.C. di riferimento:
- Cura dei bisogni fondamentali della persona
- Assistenza alla salute dell’assistito
- Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito
- Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito
- Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito
Digital Key Competence: Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
Descrizione delle esigenze
Dal confronto con diverse aziende partner è emerso l’esigenza di formare figure professionali in grado di accogliere, assistere il soggetto non autosufficiente.
La figura di Operatore Socio Assistenziale è molto richiesta, può essere impiegata sia all’interno di strutture pubbliche e private sia per servizi di assistenza a domicilio, qualora le famiglie ne avessero necessità per accudire un proprio caro.
La figura qualificata offre assistenza diretta a soggetti parzialmente o totalmente non autosufficienti o che si trovano in condizioni di difficoltà di tipo fisico, psichico o sociale, di qualsiasi età.
Le competenze dell’OSA riguardano prevalentemente l’ambito sociale e relazionale: questo significa che l’operatore ha il compito di promuovere le relazioni della persona all’interno dell’ambiente e del territorio di riferimento; oltre a questo, deve assisterla per il soddisfacimento dei bisogni primari. In particolare, l’OSA supporta i soggetti in difficoltà nella gestione delle attività quotidiane – sia in casa sia nelle strutture sanitarie, pubbliche o private – favorendo l’autonomia e promuovendo il benessere psicofisico dell’assistito.
Sede formazione teorica in presenza:
Directa School S.r.l., via Michelangelo Buonarroti, 44 Aversa
Sedi Stage:
Azienda La Vela Cooperativa Sociale con sede operativa in Via Michelangelo, 44 – 81031- Aversa (CE), P.I.: 05663991213, Codice Ateco: 88, accordo sottoscritto in data 28/11/2022.
Azienda: Cooperativa Sociale Freedom con sede operativa via Napoli, 173 Santa Maria Capua Vetere (CE) P.I. 04111510618. Codice Ateco: 88.99, accordo sottoscritto in data 03/01/2023.
Indennità Oraria: 1,00 Euro