Courses

All Giornalismo Dizione Scrittura Creativa Digital Marketing Certificazioni Microsoft Giornalismo e Comunicazione Certificazioni ECDL Corsi di Laurea Triennali Corsi di Laurea Magistrale Corsi Online EIPASS Certificazioni Pekit Mondo Scuola: Master I e II livello Mondo Scuola: Corsi di Perfezionamento Annuali e Biennali Certificazioni EIPASS Università Informatica

ECP06 – Lo sport come metodologia per l’integrazione e per il benessere sociale

Presentazione Il percorso mira ad offrire ai soggetti che operano nell’ambito formativo-scolastico le competenze burocratiche e tecniche per affrontare la complessa e variegata struttura dei fondi per lo sviluppo europeo. Il modello europeo, infatti, prevede numerosi fonti di supporto allo sviluppo e alla diffusione della cultura e alla diffusione della conoscenza nei Paesi membri, sia […]

ECP05 – Metodologia coding e pensiero computazionale

Presentazione Il sistema scolastico sta attraversando una fase convulsa, in quanto, lo stratificarsi di riforme, e il contemporaneo sovrapporsi di cambiamenti socio-culturali stanno portando le tradizionali forme di insegnamento, che fino a pochi anni fa erano considerate intoccabili, ad essere considerate inadeguate per affrontare le sfide formative presenti e future. Il seguente corso si propone […]

ECP03 – Il percorso formativo: pedagogia delle emozioni…

Presentazione Gli ultimi orientamenti concernenti le teorie delle emozioni evidenziano l’importanza di non favorire un solo punto di vista e cercano di prendere in esame, purché fondate, diverse correnti, ritenendo che l’attivazione dell’emozione avviene a livello neurofisiologico e cognitivo/culturale. Lo stato emotivo è un’esperienza complessa che modifica, attraverso i vissuti psicologici, l’equilibrio dell’organismo inviando impulsi […]

ECP02 – Il territorio e il rapporto scuola-famiglia nel contesto dei bisogni educativi speciali

Presentazione La scuola e la famiglia insieme, nel pieno rispetto dei diversi ruoli, dovrebbero condividere compiti educativi, non solo sulla carta, per permettere la conquista graduale, da parte dei bambini e dei ragazzi con BES, di competenze socio-affettive e relazionali, che riguardano l’espressione dei propri bisogni e delle proprie opinioni. La scuola, in realtà, per […]

ECP01 – Percorsi di didattica inclusiva attraverso le tecnologie…

Presentazione Il ruolo delle istituzioni scolastiche, all’interno di una società pervasa e impregnata dalle tecnologie digitali, è di guidare gli allievi nello sviluppo delle competenze indispensabili per orientarsi ed equipaggiarsi professionalmente. Le tecnologie devono favorire l’acquisizione delle competenze, che rientrano, da un lato, tra quelle concernenti i saperi e, dall’altro, tra quelle che sono utili […]

II LIV. – ECM11 – La leadership diffusa nella governance dell’autonomia: economia dell’istruzione…

Il successo formativo di “ognuno” è l’obiettivo cardine che il MIUR affida alla scuola dell’autonomia. In altri termini esso affida alla singola istituzione scolastica la responsabilità delle strategie di inclusione. Perché ciò avvenga, la scuola dell’autonomia deve avere chiara la consapevolezza che è chiamata a gestire la complessità. La gestione di un’organizzazione complessa non può […]

II LIV. – ECM07 – La struttura normativa ed operativa dell’attività delle istituzioni scolastiche…

Il Master è incentrato su una figura cardine del sistema scolastico italiano: il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA. Dopo il Dirigente Scolastico è la figura direttiva più importante e con maggiori responsabilità. Attualmente circa il 20% delle scuole italiane ne sono prive. Con la legge di bilancio 2018 (L.205/2017) il Ministero si è […]

II LIV. – ECM03 – Management, governance, leadership educativa e performance…

Il profilo del Dirigente scolastico è oggetto di una continua ridefinizione a partire dall’Autonomia fino alle importanti novità d’indirizzo propie della legge n. 107 del 13 luglio 2013 (La Buona Scuola). Stiamo oscillando da troppo tempo tra la prospettiva “manageriale” e quella della “leadeship educativa”, che caratterizzava maggiormente la figura del Preside/Direttore. Di fatto il […]