Courses

All Giornalismo Dizione Scrittura Creativa Digital Marketing Piattaforme Preparazione F.F. A.A. Certificazioni Microsoft Giornalismo e Comunicazione Certificazioni ECDL Corsi di Laurea Triennali Corsi di Laurea Magistrale Corsi Online EIPASS Certificazioni Pekit Mondo Scuola: Master I e II livello Mondo Scuola: Corsi di Perfezionamento Annuali e Biennali PAR GOL Certificazioni EIPASS Università Informatica

ECP01 – Percorsi di didattica inclusiva attraverso le tecnologie…

Presentazione Il ruolo delle istituzioni scolastiche, all’interno di una società pervasa e impregnata dalle tecnologie digitali, è di guidare gli allievi nello sviluppo delle competenze indispensabili per orientarsi ed equipaggiarsi professionalmente. Le tecnologie devono favorire l’acquisizione delle competenze, che rientrano, da un lato, tra quelle concernenti i saperi e, dall’altro, tra quelle che sono utili […]

II LIV. – ECM11 – La leadership diffusa nella governance dell’autonomia: economia dell’istruzione…

Il successo formativo di “ognuno” è l’obiettivo cardine che il MIUR affida alla scuola dell’autonomia. In altri termini esso affida alla singola istituzione scolastica la responsabilità delle strategie di inclusione. Perché ciò avvenga, la scuola dell’autonomia deve avere chiara la consapevolezza che è chiamata a gestire la complessità. La gestione di un’organizzazione complessa non può […]

II LIV. – ECM07 – La struttura normativa ed operativa dell’attività delle istituzioni scolastiche…

Il Master è incentrato su una figura cardine del sistema scolastico italiano: il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA. Dopo il Dirigente Scolastico è la figura direttiva più importante e con maggiori responsabilità. Attualmente circa il 20% delle scuole italiane ne sono prive. Con la legge di bilancio 2018 (L.205/2017) il Ministero si è […]

II LIV. – ECM03 – Management, governance, leadership educativa e performance…

Il profilo del Dirigente scolastico è oggetto di una continua ridefinizione a partire dall’Autonomia fino alle importanti novità d’indirizzo propie della legge n. 107 del 13 luglio 2013 (La Buona Scuola). Stiamo oscillando da troppo tempo tra la prospettiva “manageriale” e quella della “leadeship educativa”, che caratterizzava maggiormente la figura del Preside/Direttore. Di fatto il […]

I LIV. – ECM13 – Didattica l2: la lingua italiana per discenti di lingua straniera

ECM13 – DIDATTICA L2: LA LINGUA ITALIANA PER DISCENTI DI LINGUA STRANIERA Caratteristiche Tipologia: Master di I livello Codice Corso: ECM13 Durata: 1800 ore Crediti: 72 CFU Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale Destinatari e titoli di accesso Il […]

I LIV. – ECM09 – Lo spettro dell’autismo: criteri diagnostici e strategie di intervento …

ECM09 – LO SPETTRO DELL’AUTISMO: CRITERI DIAGNOSTICI E STRATEGIE DI INTERVENTO ATTRAVERSO LA METODICA ABA Se realmente si vuol comprendere l’autismo la razionalità non basta, non è sufficiente, a essa va affiancato l’elemento etico-sociale. Il punto di partenza, come ci suggerisce lo stesso Theo Peeters, è cercare di condividere lo spirito del soggetto autistico, non […]

I LIV. – ECM08 – La scuola in una visione high tech: la didattica immersiva

ECM08 – LA SCUOLA IN UNA VISIONE HIGH TECH: LA DIDATTICA IMMERSIVA Il Master esplora la tenuta del modello costruttivista in contesti virtuali di apprendimento tali da garantire una soggettiva costruzione di significato. Il sovraccarico gestionale e la sempre crescente personalizzazione dell’insegnamento non possono più prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, soprattutto se, in […]

I LIV. – ECM06 – Strumenti di gestione e metodologie per l’accesso alle risorse europee …

ECM06 – STRUMENTI DI GESTIONE E METODOLOGIE PER L’ACCESSO ALLE RISORSE EUROPEE FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DEL SISTEMA EDUCATIVO – SCOLASTICO Il Master punta a fornire ai soggetti che operano nell’ambito formativo-scolastico le competenze burocratiche e tecniche per affrontare la complessa e variegata struttura dei fondi per lo sviluppo europeo. Il modello europeo, infatti, prevede numerosi […]