Courses

All Giornalismo Dizione Scrittura Creativa Digital Marketing Piattaforme Preparazione F.F. A.A. Certificazioni Microsoft Giornalismo e Comunicazione Certificazioni ECDL Corsi di Laurea Triennali Corsi di Laurea Magistrale Corsi Online EIPASS Certificazioni Pekit Mondo Scuola: Master I e II livello Mondo Scuola: Corsi di Perfezionamento Annuali e Biennali Certificazioni EIPASS PAR GOL Università Informatica

II LIV. – ECM03 – Management, governance, leadership educativa e performance…

Il profilo del Dirigente scolastico è oggetto di una continua ridefinizione a partire dall’Autonomia fino alle importanti novità d’indirizzo propie della legge n. 107 del 13 luglio 2013 (La Buona Scuola). Stiamo oscillando da troppo tempo tra la prospettiva “manageriale” e quella della “leadeship educativa”, che caratterizzava maggiormente la figura del Preside/Direttore. Di fatto il […]

I LIV. – ECM13 – Didattica l2: la lingua italiana per discenti di lingua straniera

ECM13 – DIDATTICA L2: LA LINGUA ITALIANA PER DISCENTI DI LINGUA STRANIERA Caratteristiche Tipologia: Master di I livello Codice Corso: ECM13 Durata: 1800 ore Crediti: 72 CFU Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale Destinatari e titoli di accesso Il […]

I LIV. – ECM09 – Lo spettro dell’autismo: criteri diagnostici e strategie di intervento …

ECM09 – LO SPETTRO DELL’AUTISMO: CRITERI DIAGNOSTICI E STRATEGIE DI INTERVENTO ATTRAVERSO LA METODICA ABA Se realmente si vuol comprendere l’autismo la razionalità non basta, non è sufficiente, a essa va affiancato l’elemento etico-sociale. Il punto di partenza, come ci suggerisce lo stesso Theo Peeters, è cercare di condividere lo spirito del soggetto autistico, non […]

I LIV. – ECM08 – La scuola in una visione high tech: la didattica immersiva

ECM08 – LA SCUOLA IN UNA VISIONE HIGH TECH: LA DIDATTICA IMMERSIVA Il Master esplora la tenuta del modello costruttivista in contesti virtuali di apprendimento tali da garantire una soggettiva costruzione di significato. Il sovraccarico gestionale e la sempre crescente personalizzazione dell’insegnamento non possono più prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, soprattutto se, in […]

I LIV. – ECM06 – Strumenti di gestione e metodologie per l’accesso alle risorse europee …

ECM06 – STRUMENTI DI GESTIONE E METODOLOGIE PER L’ACCESSO ALLE RISORSE EUROPEE FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DEL SISTEMA EDUCATIVO – SCOLASTICO Il Master punta a fornire ai soggetti che operano nell’ambito formativo-scolastico le competenze burocratiche e tecniche per affrontare la complessa e variegata struttura dei fondi per lo sviluppo europeo. Il modello europeo, infatti, prevede numerosi […]

I LIV. – ECM05 – Inserimento, integrazione ed inclusione scolastica degli alunni con disabilità

ECM05 – INSERIMENTO, INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ Le finalità del percorso formativo si focalizzano su un concetto di politiche inclusive ed integrative per i soggetti disabili, attraverso un percorso sia di natura pedagogica che normativo-istituzionale. Nel dettaglio, il vero core del master risiede nell’obiettivo di offrire a docenti, educatori e formatori […]

I LIV. – ECM04 – Il bullismo e il cyberbullismo. Analisi, interventi e metodologie didattico-educative

ECM04 – IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO. ANALISI, INTERVENTI E METODOLOGIE DIDATTICO-EDUCATIVE Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo si manifesta quando il bullo o il cyberbullo e la vittima sono coetanei, ma asimmetrici. Il bullo e il cyberbullo sono soggetti non solo aggressivi, ma anche, per la loro incapacità a relazionarsi empaticamente con gli […]

I LIV. – ECM02 – Diversità e BES: il territorio e il rapporto scuola-famiglia

ECM02 – DIVERSITÀ E BES: IL TERRITORIO E IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA Nell’ambito delle ampie proposte di formazione, pervengono indicazioni e sollecitazioni, perché si acquisisca la necessaria competenza relativa al processo d’integrazione/inclusione nell’ottica di una società che costantemente diviene più globale e multiculturale. La diversità, già riconosciuta come fenomeno positivo, diventa, così, un processo-guida per una […]